Maestoso presidio dell’incantevole lungomare della “Perla dello Jonio”, con le sue terrazze che contemplano a perdita d’occhio il suo incantevole golfo, il Miramare rappresenta la storia della cittadina jonica che a sua volta è simbiotica con il suo storico locale!

Insomma: si scrive Miramare e si legge Soverato!

La storia del locale rafforza il concetto che il Miramare nasce e vive con una mission ben precisa: essere l’elemento identificativo ed il principale volano economico del centro turistico più importante della costa jonica catanzarese!

Sin dai suoi albori, alla fine degli anni ’50, è il luogo di riferimento del bel mondo della costa: suscita le emozioni delle famiglie che sulla bianca spiaggia vivono la novità delle vacanze allo stabilimento balneare, godono la brezza pomeridiana sorseggiando una bibita rinfrescante o gustando una coppa di gelato, con la spensieratezza, la gioia e la leggerezza di quegli anni.

L’epoca del boom economico esalta lo splendore e la vitalità del Miramare, dando l’impressione che stessero maturando le condizioni per realizzare il sogno e l’ambizione di Soverato di diventare riferimento turistico del meridione e capitale del turismo regionale.

E neppure l’involuzione dovuta alle crisi degli anni successivi che decretano lo spirare dei sogni di gloria della Calabria in merito alla sua velleità di diventare la California d’Europa, fanno perdere al Miramare ed a Soverato la dignità e l’alterigia che ne legittimano la propria leadership!

Si sono succeduti periodi bui e fasi di illusorie rinascite; tanta è la storia che potrebbe raccontare il Miramare, ma tanto di più è quella che vorrà scrivere!

Cambiano i contesti, gli scenari, gli attori, ma non sbiadisce la magia della location!

Quali le prossime sfida? Ridare vigore al fascino immercescibile del posto, identificare Soverato e tutta la costa jonica catanzarese con la vitalità che il Miramare vuole e sa “sprizzare“ in ogni giorno della sua lunga estate e del suo tiepido inverno; riaffermarsi imprescindibile riferimento per tutti quelli che vorranno soddisfare i propri sensi, nella piacevolezza del panorama delle terrazze, la ricercatezza del bere, il gusto dei cibi, la raffinatezza dei suoni, lo stimolo della conversazione e la gioia della convivialità in ogni singolo momento e situazione che solo al Miramare si può trovare!

Insomma, essere impeccabile per tutti i 365 giorni dell’anno in ogni sua attività: bar, caffetteria, lounge, pizzeria, ristorante e discoteca, meeting point.

Parta, quindi, la lunga stagione della “nuova primavera” del Miramare!